image

La maca è un'antica erba medicinale, di cui si utilizza principalmente la radice simile a un ravanello. La maca, o Lepidium meyenii, cresce nelle Ande peruviane ed è conosciuta da oltre 2.000 anni.

Cresce a un'altezza di circa 4-5 mila metri. La maca è una pianta tuberosa appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, la sua radice ha un colore simile alla patata e un sapore dolciastro.

  • Adattogeno naturale.
  • Per uomini e donne.
  • Favorisce le prestazioni sessuali e la fertilità.
  • Fonte di energia fisica e mentale.

La maca (Lepidium meyenii walp/ crescione peruviano/ginseng peruviano) è una pianta che cresce ad alta quota sulle Ande del Perù. Prospera nonostante i forti venti, il gelo o le alte temperature.

Sopravvive assorbendo i nutrienti (minerali, vitamine e aminoacidi) dal terreno roccioso.

Si dice che fornisca energia, aumenti la potenza cerebrale, la resistenza (nello sport e nel sesso), aumenti la resistenza, la libido, la fertilità e migliori la salute generale. Bilancia i livelli ormonali (sia negli uomini che nelle donne), riduce lo stress e l'ansia. Stabilizza l'umore e la depressione. Migliora la salute dei denti e delle ossa, rafforza i capelli e ne riduce la caduta. Allevia i sintomi della menopausa e della sindrome premestruale. La radice di Maca è ben nota per il suo contributo agli squilibri ormonali, che spesso contribuiscono a migliorare i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa, ed è anche associata al controllo dei livelli di estrogeni nelle donne affette da PCOS (sindrome dell'ovaio policistico). Inoltre, la radice di Maca libera la pelle da acne e imperfezioni, aiutando le ferite a guarire più velocemente.

La Maca è ricca di vitamine B, C, E, calcio, zinco, ferro, magnesio, fosforo e aminoacidi.

Il tubero, situato tra le radici e il fusto, può variare di colore, crema, giallo, rosso, verde, blu, viola o nero.

Controindicazioni all'uso della radice di Maca:

Non utilizzarla in caso di gravidanza o allattamento. Non utilizzarla se si soffre di un tumore legato agli ormoni.

Usare con cautela se si hanno problemi alla tiroide. La radice chiara sopprime l'assorbimento di iodio, mentre quella scura contiene iodio nella sua forma naturale. Se state iniziando a ingerirlo, iniziate con una quantità minore, non più di ½ - 1 cucchiaino al giorno! La dose media giornaliera è di 1 cucchiaio da tavola. Viene assunto per diversi giorni di seguito, seguiti da alcuni giorni di astinenza. Un consumo eccessivo può alterare i livelli ormonali del corpo.

I primi esploratori spagnoli in Sud America avevano già notato che la Maca aiuta ad aumentare la fertilità e ha anche un effetto stimolante. Da allora, ha mantenuto la reputazione di aumentare l'energia. Ma è interessante notare che, rispetto al tè o al caffè, la Maca non "spinge" sulle ghiandole surrenali. La spinta energetica della Maca è costante e sostenuta. Si dice che i guerrieri Inca consumassero sempre Maca prima di un combattimento per migliorare la loro forma fisica. Studi recenti hanno dimostrato che la Maca aumenta la resistenza nelle gare di endurance e aiuta a costruire i muscoli. Ci sono anche utilizzatori che sono atleti professionisti e semi-professionisti e che letteralmente vanno in visibilio per come la Maca supporta le loro prestazioni ottimali.

In vari test individuali, la Maca ha anche mostrato risultati positivi per la riduzione dei sintomi della sindrome da stanchezza cronica. Tra le popolazioni indigene peruviane, la Maca è tradizionalmente considerata un potente afrodisiaco. È stato dimostrato che la Maca aumenta la libido sia negli uomini che nelle donne. Uno studio ha dimostrato che la Maca può aiutare gli uomini a superare i problemi di disfunzione erettile. L'uso tradizionale più documentato della Maca è quello di aumentare la fertilità sia negli uomini che negli animali. I contadini Inca la usavano già mille anni fa per ingrandire le loro proprietà. In particolare, è stato dimostrato che la Maca nera aumenta il numero e il volume degli spermatozoi. È stato inoltre dimostrato che la Maca rossa bilancia il sistema ormonale femminile e il ciclo ovulatorio. Questi effetti possono essere legati anche alla presenza di isotiocianati aromatici attivi nella Maca.

La Maca regola l'equilibrio ormonale

La Maca contiene una serie di aminoacidi, che sono i mattoni degli ormoni. Le ricerche hanno confermato che il consumo regolare di Maca può equilibrare gli ormoni sia negli uomini che nelle donne. La Maca non contiene ormoni, ma i mattoni da cui l'organismo può ricavarli. Poiché gli ormoni influenzano molti aspetti della salute, un sistema endocrino equilibrato e sano può portare a molti miglioramenti della salute.

La maca per il trattamento della depressione

La maca consumata regolarmente eleva l'umore emotivo. Ciò è probabilmente dovuto all'azione del ricco nutrimento contenuto nella radice, combinato con la sua capacità di bilanciare gli ormoni e grazie a composti unici chiamati macamidi. Recentemente, in due studi è stato dimostrato che la Maca abbassa i punteggi delle scale di autovalutazione della depressione e dell'ansia.

La Maca per alleviare ansia e stress

Uno degli usi tradizionali più interessanti della Maca è quello di essere stata aggiunta a speciali tè durante le cerimonie di danza per aiutare a dare energia e rilassare allo stesso tempo i partecipanti. Studi recenti suggeriscono inoltre che gli effetti positivi della Maca sull'umore portano a una riduzione dell'ansia e dello stress auto-percepiti. Questo rende la Maca unica nel suo genere, in quanto aumenta l'energia senza causare alcun tipo di stress.

Maca per la menopausa

Uno dei motivi più comuni per cui si assume la Maca peruviana è che allevia i sintomi della menopausa. Molte utilizzatrici hanno notato una significativa riduzione delle vampate di calore e delle sudorazioni notturne dopo aver assunto regolarmente la polvere di Maca. Questo grazie alla straordinaria capacità della Maca di equilibrare i livelli ormonali.

Maca per una mente e una concentrazione sane

Grazie alla sua capacità di fornire energia ed effetti energizzanti, la Maca favorisce anche una mente sana e la capacità di concentrazione. Quando siete più impegnati in ufficio o in magazzino, concedetevi una dose extra di Maca. Riuscirete a concentrarvi meglio sul lavoro e a pensare con chiarezza. A questo scopo si consiglia la Maca rossa e la Maca nera.

Maca per migliorare la memoria e facilitare l'apprendimento

Studi sperimentali (in modelli sperimentali con animali) confermano che la varietà di Maca nera ha effetti benefici sull'apprendimento e sulla memoria. La Maca nera migliora l'apprendimento e la memoria più della Maca di qualsiasi altro colore. La Maca è sicura sia per i bambini che per gli adulti ed è un'ottima componente della dieta di uno studente.

La Maca migliora la circolazione sanguigna

Una delle proprietà più interessanti della Maca è che migliora visibilmente la circolazione sanguigna, riducendo così l'anemia e accelerando i tempi di guarigione delle ferite. Le persone in cura per la pressione sanguigna dovrebbero fare attenzione quando iniziano a consumare la Maca, perché può abbassarla.

Maca per la crescita dei capelli

Non sono state condotte molte ricerche su questo argomento, ma tradizionalmente la Maca è stata utilizzata per stimolare la crescita dei capelli e per prevenirne la caduta.

Maca per l'acne

Nei casi in cui l'acne è legata a uno squilibrio ormonale, il consumo di Maca può essere altrettanto efficace del trattamento convenzionale dell'acne. Naturalmente, poiché la Maca è un alimento con effetti collaterali non ancora scoperti, è molto più facile per il corpo da elaborare rispetto ai farmaci antiacne a base di sostanze chimiche. Diversi utenti hanno riportato risultati positivi con l'assunzione della radice di Maca per l'acne.

La Maca per migliorare il tono della pelle

Un feedback comune degli utenti riguarda anche il miglioramento del tono della pelle quando si assume regolarmente la Maca. Ciò è probabilmente dovuto al forte contenuto nutrizionale della Maca e alla sua capacità di equilibrare gli ormoni.

Maca per denti e ossa forti

Tutti i tipi colorati di Maca sono associati a un aumento della densità ossea. Ciò è probabilmente dovuto all'elevato rapporto di calcio biodisponibile. La Maca nera, in particolare, è risultata in grado di aumentare la densità e la forza ossea in test condotti nel 2009.

Maca per l'aumento della massa muscolare (peso totale)

Una tendenza è che sempre più prodotti a base di Maca vengono venduti a bodybuilder e atleti naturali. È stata quindi condotta un'indagine sugli effetti del consumo di Maca associato all'allenamento con i pesi e all'atletica.

Maca per l'osteoporosi

Una recente ricerca condotta su topi ovariectomizzati (a cui sono state rimosse le ovaie) ha confermato che la Maca migliora le condizioni dell'osteoporosi e dell'osteoartrite.

Maca per la tiroide

È stato dimostrato che la Maca stimola la funzione tiroidea, probabilmente grazie alla sua capacità di equilibrare gli ormoni. La maca contiene iodio, che può influire sulla funzione tiroidea.

Maca per il potenziamento delle curve

L'uso regolare di Maca può migliorare le curve di una donna, ma solo se abbinato a un adeguato esercizio fisico. Il feedback degli utenti, tra cui anche alcuni bodybuilder naturali, è che la Maca li aiuta davvero a scolpire le loro curve. È possibile che tutto questo successo sia dovuto all'esercizio fisico e non alla Maca? È indubbiamente possibile, ma la Maca può sicuramente aiutare.

Effetti della Maca sulle donne

I principali motivi per cui le donne consumano Maca:

  • Rafforzamento muscolare (Maca nera)
  • Aumento dell'energia
  • Aumento della resistenza
  • Aumento della libido (Maca rossa)
  • Aumento della fertilità (Maca rossa)
  • Crescita dei capelli
  • Miglioramento del tono della pelle
  • Modellamento delle curve
  • Bilanciamento degli ormoni in menopausa (Maca rossa)
  • Prevenzione dell'osteoporosi
  • Sostenere la salute della tiroide
  • Migliorare la concentrazione e la salute della mente
  • Trattamento della depressione

Effetti della Maca sugli uomini

I principali motivi per cui gli uomini consumano Maca:

  • Sviluppo muscolare (Maca nera)
  • Aumento dell'energia
  • Aumento della resistenza
  • Aumento della libido e superamento della disfunzione erettile
  • Miglioramento della fertilità (Maca nera)
  • Crescita dei capelli
  • Salute della prostata (Maca rossa)
  • Denti e ossa forti
  • Miglioramento della concentrazione e della salute mentale
  • Trattamento della depressione

Prodotti della nostra offerta

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti. Sii il primo con il tuo commento.