image

I funghi shiitake, originari dell'Asia orientale, sono coltivati in tutto il mondo per i loro presunti benefici per la salute.

Le forme fresche ed essiccate di funghi sono comunemente utilizzate nella cucina dell'Asia orientale. Sono anche apprezzati come agenti antitumorali.

Il lentinano, un polisaccaride estratto dallo Shiitake, può contribuire a prolungare la sopravvivenza di pazienti affetti da alcuni tumori durante la chemioterapia. Il lentinano è un farmaco molto popolare in Giappone e in Cina, dove parte del trattamento di alcuni tumori prevede il suo utilizzo coperto dall'assicurazione sanitaria. Il lentinano si trova solo nei funghi shiitake.

Le proprietà medicinali dei funghi shiitake sono attribuite a un polisaccaride (molecola di zucchero) chiamato lentinano, sul quale sono state condotte ricerche approfondite. Il lentinano è un polisaccaride chiamato 1,3 beta glucano. Nei test di laboratorio, il lentinano non uccide direttamente le cellule tumorali, ma aumenta una serie di aspetti del sistema immunitario che possono contribuire a rallentare la crescita del tumore. Negli studi di laboratorio, il lentinano uccide direttamente anche virus e microbi. La maggior parte degli studi sul lentinano prevede l'iniezione endovenosa o intramuscolare.

Agisce favorevolmente dove:

  • Aiuta nella prevenzione e nel trattamento del cancro (il lentinano, un polisaccaride estratto dallo Shiitake, può aiutare i pazienti affetti da alcuni tipi di cancro a sottoporsi a chemioterapia o radioterapia).
  • Aiuta nel trattamento delle infezioni
  • Contribuisce alla disintossicazione, alla pulizia dell'organismo, all'eliminazione dei metalli pesanti, dei sali in eccesso, ecc.
  • Aiuta a contrastare i dolori e le infiammazioni articolari
  • Ha effetti antisettici
  • Aiuta a ridurre il colesterolo e a regolare la pressione sanguigna
  • Sostiene l'immunità

LoShii take "fungo della quercia" (Shii=quercia; take=fungo) è un fungo molto apprezzato nei Paesi orientali per il suo gusto eccellente e le sue grandi proprietà medicinali. Lo shii take è sia una specialità macrobiotica che una medicina: secondo i giapponesi, questo fungo è l'"elisir di lunga vita". Mangiare shiitake ha effetti antitumorali, aumenta l'immunità dell'organismo, abbassa il colesterolo nel sangue, protegge il fegato e l'organismo dai radicali liberi e rafforza il sistema cardiovascolare.

Dal punto di vista dietetico, è un alimento molto prezioso per il suo basso valore calorico, il suo contenuto di polisaccaridi di alta qualità e altri preziosi oligoelementi. Contiene grandi quantità di proteine (18%), vitamine (B1, B2, B3 e B12, D2) e minerali: potassio, calcio, magnesio e fosforo. Contiene inoltre tutti gli otto aminoacidi essenziali in proporzioni ideali. È stato dimostrato che il consumo regolare di shiitake aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, l'ipertensione e a rafforzare l'immunità generale dell'organismo contro le malattie virali. Alcuni studi stranieri hanno riportato che il consumo regolare di shiitake ha un effetto antitumorale (contiene il principio attivo LENTINAN - un glucano che ha effetti immunostimolanti, antinfettivi, antitumorali e radioprotettivi). Lo shiitake è utile per combattere forse tutte le malattie della civiltà. Come le alghe, è in grado di legare metalli pesanti come il mercurio, il piombo o lo stronzio. Sulla base di studi condotti in Giappone negli anni '70, gli estratti di questi funghi sono entrati a far parte del trattamento in molti Paesi per ridurre gli effetti tossici della chemioterapia.

Lo shiitake ha un uso versatile nella cucina orientale ed europea, soprattutto nelle diete riduzioniste, macrobiotiche e vegetariane. Ha un valore energetico molto basso, ma il suo valore nutrizionale è elevato... Quindi ci sazia, ma non dobbiamo preoccuparci di ingrassare. Tradizionalmente, i funghi shiitake sono i più consumati nella cucina giapponese. Possono essere utilizzati per preparare zuppe, salse, nel riso, per insaporire piatti a base di carne (è un'ottima aggiunta a pollo e coniglio) o di verdure. Tuttavia, bisogna tenere presente che più a lungo vengono cotti, meno sostanze preziose si conservano in essi. I funghi devono essere messi a bagno per qualche ora prima di essere utilizzati.

In forma concentrata come estratto (polvere, pillole, gocce), lo shiitake è usato per trattare il cancro, l'AIDS e il diabete. Ha effetti immunostimolanti, antinfettivi (elimina le malattie infettive virali, batteriche, fungine e parassitarie), antitumorali e radioprotettivi. Si è dimostrata efficace nel trattamento e nella prevenzione dell'acne. Oltre al suo effetto attivante sull'organismo, agisce come spazzino dei radicali liberi e antiossidante. I radicali liberi si formano a causa di un'alimentazione scorretta o di un consumo eccessivo di alimenti con conservanti. Pertanto, i glucani sono adatti a correggere la formazione dei radicali liberi provenienti dagli alimenti. Agisce per ridurre il livello di sostanze in eccesso provenienti dalla dieta (colesterolo) e di ormoni in eccesso (durante lo stress fisico e mentale), sopprime il rischio di ipertensione, rafforza l'immunità generale dell'organismo contro le malattie virali. Lo shiitake ha un effetto antimicotico e antitumorale, stimola il sistema immunitario, migliora la funzionalità epatica. Gli estratti concentrati del micelio del fungo shiitake sono chiamati in Giappone Lentinan o LEM: sono preparati antitumorali, trattano la tubercolosi, la sindrome da affaticamento, la bronchite, l'epatite, contrastano il virus dell'HIV. Gli scienziati giapponesi hanno scoperto che il consumo di preparati a base di funghi Shiitake aumenta l'attività del sistema immunitario, aumenta l'attività dei macrofagi, delle cellule NK, dei linfociti T e B, aumenta il livello di interferone.

Lo shiitake è raro per i suoi effetti medicinali, principalmente rivolti alle malattie delle vie respiratorie superiori, alla cattiva circolazione sanguigna e ai problemi epatici. Il fungo medicinale Shiitake ha effetti antibatterici naturali e aiuta nel trattamento di ulcere e problemi di stomaco. È conosciuto come medicina e integratore alimentare in Giappone, Corea e Cina da oltre 1000 anni. Molte sostanze di supporto sono state sperimentate nel trattamento delle persone colpite dall'esplosione della bomba atomica a Hiroshima e Nagasaki, ma gli effetti del fungo Shiitake sono risultati i più efficaci. I funghi shiitake agiscono come una spugna che aspira le sostanze velenose dal corpo e quindi assorbono efficacemente le radiazioni radioattive. Gli studi hanno rilevato effetti antitumorali, riduzione del colesterolo e dell'ipertensione, dolori e infiammazioni articolari.

  • Attiva i processi di autoguarigione,
  • migliora le prestazioni negli sport ricreativi e d'élite,
  • riduce il carico di stress e l'esaurimento
  • aiuta in caso di elevate richieste di concentrazione ed energia,
  • recupera dopo un intervento chirurgico (non dopo un trapianto di organi),
  • aiuta in caso di dieta priva di glutine, obesità e diabete,
  • integra un'ampia gamma di sostanze naturali.

Il fungo shiitake è un fungo medicinale che cresce soprattutto sui ceppi degli alberi. Questo fungo è originario dell'Asia, ma oggi viene coltivato in tutto il mondo. Le sue proprietà curative sono utilizzate in medicina, ma anche in cucina. Vitamine, minerali e un elevato contenuto di glucano garantiscono il vero potere di questo fungo medicinale. Il glucano è una sostanza che distrugge in modo mirato le cellule cancerose e tumorali, stimola fortemente il sistema immunitario ed elimina vari tipi di radiazioni e sostanze nocive dall'aria.

  • Forte sostegno al sistema immunitario
  • Accelera la guarigione dell'organismo
  • Protegge le cellule dai radicali liberi
  • Prevenzione contro il cancro
  • Previene la crescita delle cellule cancerogene
  • Purifica l'intero organismo
  • Rimuove i metalli pesanti, le radiazioni e le scorie dall'organismo. sostanze
  • Assicura la salute delle vie respiratorie
  • Elimina le manifestazioni allergiche
  • Previene le malattie cardiovascolari
  • Riduce il colesterolo alto dal sangue
  • Riduce l'alta pressione sanguigna
  • Ha effetti antisettici
  • Favorisce la funzione dei reni e del fegato
  • Rimuove i sali in eccesso dal corpo
  • Calma il sistema nervoso
  • Elimina lo stress dal corpo

Correlato

Prodotti della nostra offerta

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti. Sii il primo con il tuo commento.